Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Home Coperture Bonifica amianto Sicurezza Luce Aria Accessori Strutture in legno Contatti Link

Rimozione Eternit

Società di rappresentanze edili

Consiste nello smantellamento della vecchia copertura in cemento-amianto che viene sostituita con un nuovo materiale. E' l'intervento più radicale ed ha il vantaggio di eliminare definitivamente ogni fonte di rischio.
Comporta la produzione di notevoli quantità di rifiuti contenenti amianto che devono essere correttamente smaltiti e la necessità di installare una nuova copertura. E' il metodo che può provocare l'emissione di fibre più elevata. Le operazioni devono essere pertanto condotte prevedento idonee misure di sicurezza per i lavoratori e salvaguardando l'integrità del materiale in ogni fase.
Per questo intervento di bonifica è necessario prevedere la presentazione alla USL competente di un piano di lavoro particolareggiato oltreché adempire agli altri obblighi derivanti dall'applicazione del D. Lgs. 494/96 modificato dal D. Lgs 528/99.
Dal punto di vista tecnico questo tipo di intervento è consigliabile qualora sussistano contemporaneamente alcune circostanze:

  • Lastre di copertura estremamente degradate
  • Struttura di supporto discontinua (carpenteriametallica o in legno)
  • Assenza di idonea controsoffittatura che isoli la copertura all'intradosso
Nella valutazione preliminare è importante tener presente che l'intervento di rimozione comporta nella quasi totalità dei casi l'inagibilità dei locali sottostanti.